Ufficio Catechesi ed Evangelizzazione

Lorenzo Maria sceglie di battezzarsi “da grande”

Il tempo difficile che stiamo vivendo non ferma l’evangelizzazione

La Parola di Dio non è incatenata, ma corre, crea, risana, salva… tocca i cuori, fa germogliare fiori e maturare frutti.

Ed è così che, dopo aver ricevuto buona testimonianza, Lorenzo Maria, un giovane di 34 anni, ha chiesto di diventare cristiano ed ha cominciato il cammino per essere battezzato.

Il percorso è stato lungo ed intenso, ma lui risoluto ed appassionato, ha percorso tutto l’itinerario fatto di tappe e riti di passaggio, per incontrare e conoscere sempre più Cristo, personalmente e nella Chiesa.

Il desiderio di Lorenzo M., di aderire alla chiamata del Signore, ed entrare a far parte del suo gregge, si è realizzato domenica sera, 2 maggio, nella parrocchia dello Spirito Santo. Lì, dalle mani del nostro Vescovo Francesco, che presiedeva la celebrazione, ha ricevuto il Battesimo, è stato segnato con il crisma per la Confermazione, ed ha potuto partecipare al banchetto Eucaristico.

L’emozione che percepisce chi partecipa all’Iniziazione Cristiana degli adulti, è palpabile. Non si tratta di semplice sentimentalismo, ma di essere toccati nel profondo dalla testimonianza di un adulto che decide liberamente e consapevolmente, di diventare cristiano.

Lo Spirito del Signore è sempre all’opera, sconvolge ed attrae.

A Lorenzo Maria, che ha appena cominciato il suo viaggio, assicuriamo sostegno e preghiera, ed auguriamo un felice cammino di vita cristiana.