Mons. Alfano: “La Riforma della Chiesa parte da noi, non sminuite il senso del cammino sinodale”

Ieri sera presso la Cattedrale di Sorrento, l’Arcivescovo S.E. Mons. Francesco Alfano ha presieduto la celebrazione della Santa Messa Crismale con i presbiteri dell’Arcidiocesi di Sorrento Castellammare di Stabia.

Durante la celebrazione sono stati consacrati gli oli benedetti per l’unzione dei catecumeni e degli infermi e il santo crisma per l’unzione battesimale, la cresima e l’ordine sacro e i presbiteri hanno rinnovato le promesse pronunciate il giorno dell’ordinazione.

Intensa e profonda l’omelia del Vescovo Alfano, cha ha sottolineato un aspetto in particolare:

La riforma della Chiesa, chiama in causa noi pastori, prima e più di tutti gli altri, l’avvertiamo tutti come risposta necessaria e indilazionabile alle numerose sfide del tempo che viviamo, non avverrà senza il nostro contributo. Non siamo gli unici né quelli che da soli possono scegliere e orientare. Porre mano al ripensamento di strutture, programmi, proposte pastorali è compito di tutto il Popolo di Dio: il Sinodo della Chiesa universale e il cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia ce lo stanno mostrando concretamente. Nessuno si arroghi il diritto di sminuirne il senso e la portata. Non si dica mai più e neppure si pensi che si tratta di mode passeggere, legate a questo papa o al tale vescovo. Lo ribadiamo: la vera profezia nasce dall’unità e cresce nella comunione. Coltiviamo dunque le relazioni a tutti i livelli, perché il collegio presbiterale in cui siamo stati inseriti diventi, insieme al collegio dei diaconi che sta rinascendo, sempre più una famiglia. Nella misura in cui impariamo a volerci bene come fratelli, senza primeggiare, superando invidie e gelosie, gareggiando nello stimarci a vicenda, saremo pronti a camminare insieme con tutto il Popolo a noi affidato, sentendoci parte viva di esso e non corpo a parte

GUARDA LA PHOTOGALLERY

LEGGI L’OMELIA COMPLETA