Le prime foglie d’autunno che cadono giù ci ricordano che è di partire e di riempirsi il cuore. Torna puntale, come ogni anno, il pellegrinaggio diocesano a Lourdes, organizzato dall’Opera Diocesana Pellegrinaggi.
Sono 450 i partecipanti iscritti che partiranno alla volta della cittadina francese, 70 dei quali sono volontari. A guidare il cammino ci sarà come sempre Mons. Francesco Alfano. I primi a mettersi in viaggio, saranno i pellegrini che partiranno in pullman il giorno 5, seguiranno il giorno 7 i pellegrini che viaggeranno in aereo.
“Che si venga qui in processione” è il tema dell’anno per il Santuario di Lourdes ed è lo stesso che farà da filo conduttore al percorso dei pellegrini.
Durante il soggiorno si vivranno momenti intensi di preghiera attraverso le celebrazioni del Santuario: Messa internazionale, adorazione eucaristica e fiaccolata aux flambeaux. Ad accompagnare le giornate, altri momenti molto forti di preghiera e meditazione come la Via Crucis all’Espelugues (per le persone con difficoltà motoria) e la visita dei luoghi di Lourdes. Durante la permanenza ci sarà la possibilità di momenti di preghiera personale e di accostarsi al sacramento della riconciliazione.
Martedì 8 ottobre ore 18:00 il Santo Rosario alla grotta delle apparizioni sarà celebrato da Mons. Alfano e trasmesso in diretta su TV 2000.
IL MESSAGGIO AI PELLEGRINI DI MONS.ALFANO










