Parrocchia San Vito Martire e Parrocchia San Paolo Apostolo Massa Lubrense

Occasione di grazia per i “Fidanzati di Pastena ed Acquara” e non solo

Un Seminario per fidanzati, coppie conviventi e sposate civilmente

Poco più di due anni fa, nel bel mezzo della pandemia, abbiamo iniziato in parrocchia, insieme a don Antonio, un cammino con i fidanzati, da un lato per stare vicini a tante coppie disorientate, dall’altro per trasformare un tempo fermo e apparentemente sterile, come quello segnato dal covid, in un’occasione preziosa di fecondità.

Un percorso fatto di piccole tappe che ci permettesse innanzitutto di creare relazione con le coppie e tra le coppie, di conoscersi, ascoltarsi e dialogare, ma che allo stesso tempo offrisse ai ragazzi la possibilità di prendersi cura della propria relazione, di metterla talvolta anche in discussione e soprattutto di alimentarla attraverso la fiamma della fede, facendo pian piano sempre più spazio a Gesù.

Non abbiamo mai avuto la pretesa o la frustrazione né dei grandi numeri né di parlare a tutti, ma il desiderio di far crescere nella semplicità una Famiglia, animati dalla “coscienza del piccolo seme”: offrire un tempo e uno spazio in cui seminare Bene nel cuore di chi è pronto ad accoglierlo, con la preghiera e la speranza che diventi poi nel tempo lievito per altri.

Il Signore trasforma sempre il nostro poco in qualcosa di grande! E infatti oggi siamo qui a dire la nostra immensa gratitudine per tutti i miracoli di cui ci ha reso testimoni in questi anni insieme.

In particolare desideriamo condividere la gioia per il primo ritiro fidanzati che abbiamo vissuto con i ragazzi a fine febbraio e che ha trasformato il cuore di ciascuno di noi.

Si tratta del seminario Per un Sì da Dio, pensato dal Progetto Misterogrande per interrogarsi su convivenza, matrimonio civile e sacramento e scoprire la bellezza che si cela nella vocazione al Matrimonio. Un weekend, in chiave esperienziale, fatto di momenti di ascolto, riflessione, dinamiche e preghiera, ma fatto anche di gioia, divertimento, tempo di coppia e condivisione.

L’Equipe

Quest’esperienza ha accolto in equipe e tra i partecipanti coppie provenienti da varie parrocchie della nostra diocesi, ma anche da fuori, in un clima di unità e gioia straordinari che solo lo Spirito può creare.

E per dirvi la bellezza di questo seminario desideriamo dar voce direttamente a loro, ai ragazzi, perché possano trasmettervi, attraverso stralci delle loro testimonianze, almeno un po’ della Grazia che abbiamo sperimentato insieme. Ma prima di farlo, vogliamo ringraziare di cuore don Renzo e l’equipe seminari di Misterogrande per averci incoraggiati e supportati in questa prima meravigliosa esperienza campana.

Lode a Te, Signore Gesù, per la potenza con cui ha operato nel cuore di ciascuno di noi!

“…Durante la preparazione del matrimonio e le 1000 cose da fare avevamo il desiderio di prenderci un tempo forte per preparare il cuore al Matrimonio. Questo seminario ci ha riempito il cuore di gioia e abbiamo sentito forte che il Signore ci stesse avvolgendo in un grande abbraccio… È stato bello essere accompagnati per mano dalle coppie dell’equipe alla scoperta di questo viaggio meraviglioso quanto impegnativo che è il matrimonio, che richiede sforzi continui affinché l’io possa divenire un NOI saldo nell’Amore. È stato dolce sentire la Presenza di Gesù che ci invita a divenire noi stessi, tra gli altri, presenza viva della sua Parola. E siamo grati al Signore per gli occhi emozionati, gli sguardi complici e le mani strette, per il luogo sacro che abbiamo scoperto essere l’uno per l’altra, per il dono degli altri, per la bellezza di riscoprirsi amati e custoditi, per questo e per molto molto di più… Ora siamo più consapevoli del Sì che diremo e più desiderosi di giungere all’altare”

“…In tanti anni di fidanzamento non ci sono mancate le occasioni per poterci sposare, ma due come noi, lontani dalla fede e da Dio cosa sarebbero andati a fare in chiesa il giorno del matrimonio?! Ci saremmo sposati solo per “accontentare” le nostre famiglie senza conoscere il valore del sacramento. Oggi, guardandoci indietro, siamo contenti di aver aspettato tanto tempo, prima di fare questo passo, perché stavamo inconsapevolmente aspettando di accogliere Dio nelle nostre vite! Non è semplice raccontare tutta la bellezza di questo seminario, ma per noi, dopo un cammino di fede iniziato coi fidanzati due anni fa, è stata una CONFERMA in cui Dio ci ha detto: “Sì, ora è il momento giusto! “

“…Inizialmente un po’ scettici, abbiamo deciso di partecipare al seminario con la presunzione di essere già pronti per il matrimonio. Avevamo già chiare le nostre idee: ci amiamo e per noi era l’unica cosa necessaria! Ma grazie al seminario e alla testimonianza di coppie di sposi abbiamo potuto capire che amarsi non basta e non è l’unica cosa necessaria, perché anche le coppie più solide e che all’apparenza sembrano “perfette” hanno i loro alti e bassi, e solo la Grazia divina permette di viverli nel modo giusto perché portino frutto…”

“…Ero un uomo a pezzi e il Signore mi e ci sta ricostruendo un po’ alla volta! …Abbiamo vissuto 48 ore di full immersion dedicate alla coppia e al matrimonio, con la consapevolezza di non essere soli e di essere la realizzazione di un progetto che Dio ha pensato per noi… Di questo seminario ci hanno colpito in particolare i segni, che sono arrivati dritto al cuore. Un altro aspetto che ci ha fatto molto bene è stata la condivisione con altre coppie, perché toccando con mano le emozioni e i sentimenti degli altri non solo ci siamo sentiti meno soli ma anche arricchiti… Riassumiamo tutto in una parola: “FIDARSI”. E’ l’olio del quale più abbiamo bisogno e col quale alimentare la nostra lampada affinché possiamo sempre trovarci pronti alla Sua chiamata…”