Ufficio Cancelleria

Cancelliere:

don Vincenzo Esposito (Junior)
cancelliere@diocesisorrentocmare.it

In ogni Curia deve essere costituito un Cancelliere (can. 482 par. 1) e, se necessario, può essergli dato un collaboratore con la qualifica di “vice cancelliere” (can. 482 par. 2). Essi sono automaticamente notai (can. 482 par. 3) e segretari di Curia con il compito principale di far pubblica fede dei documenti ecclesiali.
Il Cancelliere deve provvedere a che gli atti di Curia siano redatti compiutamente e che essi siano custoditi in archivio in ordine cronologico e ben schedati. Egli deve essere presente quando il vescovo prende possesso canonico della diocesi. La stessa cosa deve fare quando un nuovo parroco prende possesso della parrocchia.
È suo dovere: stendere per iscritto gli atti e gli strumenti riguardanti i decreti, le disposizioni, gli obblighi e le altre questioni per le quali si richiede il suo intervento, come le problematiche matrimoniali, decreti e dispense; redigere altresì fedelmente per iscritto le pratiche in corso e approvare la firma insieme con l’indicazione del luogo, del giorno, del mese e dell’anno.