Servizio Ecumenismo e Dialogo interreligioso

Raffaele Fontanella
Giuseppe Manna
Rita Tavella

Il Servizio Diocesano per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso si propone questi obiettivi:
Alimentare la coscienza ecumenica di tutta la comunità cristiana diocesana
Aiutare le comunità cristiane della Diocesi a preparare i cristiani all’incontro e al dialogo con le comunità di altre chiese non cattoliche e con le altre fedi religiose presenti sul territorio.
Aiutare le parrocchie a dare una risposta ai problemi pastorali suscitati dalla società multireligiosa.
Formare cristiani preparati affinché, nelle parrocchie e nelle Zone Pastorali, ci siano punti di riferimento per un concreto dialogo ecumenico ed interreligioso.
Promuovere autonomamente e collaborare a realizzare momenti di conoscenza e di formazione a livello Diocesano, Zonale e Parrocchiale su tematiche attinenti al dialogo interreligioso ed ecumenico.
Rappresentare la Chiesa diocesana nei momenti di incontro con le Religioni presenti sul territorio.
Favorire collaborazioni con associazioni laiche e con altri organismi diocesani negli ambiti che trasversalmente riguardano il Dialogo interreligioso: scuola, liturgia, pastorale dei migranti, carità, pastorale sociale…