Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto

Vice Direttore:

don Antonio De Simone

mail: ubbcc@diocesisorrentocmare.it

Commissione diocesana per i Beni Culturali:

Arch. Sicignano Enrico (Presidente)
don Pasquale Vanacore
don Antonino D'Esposito
Ing. Di Nola Giuseppe
Dott. Fiorentino Michele
Dott. Limpido Stefano
Arch. Montillo Rosa
Arch. Morvillo Flavio

L’Ufficio Beni Culturali ha come principale finalità di coadiuvare in forma stabile l'Ordinario diocesano e gli enti ecclesiastici posti sotto la sua giurisdizione in tutto ciò che riguarda la conoscenza, la tutela e la valorizzazione, l'adeguamento liturgico e l'incremento dei beni culturali ecclesiastici e dell'arte sacra, offrendo la propria collaborazione anche agli Istituti di vita consacrata e alle Società di vita apostolica operanti sul territorio della diocesi.

Il Direttore dell'Ufficio, in particolare, in quanto delegato dell'Arcivescovo, mantiene i contatti e collabora con le Soprintendenze competenti per territorio nelle materie, nelle forme e secondo le procedure previste dal Protocollo d'intesa del 26 gennaio 2005 tra il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e il Ministro per i Beni e Attività Culturali; mantiene i contatti e collabora con altri organi delle Pubbliche Amministrazioni (Regione, Comuni della Diocesi, Demanio, Fondo Edifici Culto, Università).

Negli ambiti di sua competenza, infine, l'Ufficio opera allo scopo di facilitare il dialogo, lo scambio di informazioni, la circolazione di esperienze e di competenze, la collaborazione all'interno della diocesi, tra diocesi della Regione e dell'intera Nazione. Opera inoltre per favorire la collaborazione tra istituzioni, associazioni e gruppi ecclesiali e istituzioni, associazioni e gruppi comunque operanti nell'ambito dell'arte e dei beni culturali.